7ad53a83 8f33 4d34 b504 e116c52e85bcMi sento come sulla cima di una montagna a guardare il resto del mondo a valle [..]. Ecco, il succo della mia vita è qui, cerco qualcuno che raggiunga la vetta con me, mi basta una persona che mi si sieda vicino, anche in silenzio, a guardare le vallate tutta la vita"

Per gli adulti quotidianamente chiamati a relazionarsi con i giovani adolescenti, raggiungere la vetta può risultare un’impresa assai ardua. Tutti noi, però, sappiamo che l’importante è mettersi in cammino, aprire gli occhi e la mente, impegnarsi con dedizione per conoscere, capire e decifrare anche i loro silenzi più cupi.


Con l’intento di condividere nuove prospettive per la crescita serena di figli, alunni, educandi, cristiani e cittadini, ti invitiamo a partecipare all’evento “Sogni, paure, speranze e aspettative dei giovani – Conoscerli per costruire il futuro insieme”.

L’incontro, organizzato e promosso dall’Agesci Zona Bari Sud con il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Noci, si terrà venerdì 24 marzo, alle ore 19.30, presso il Centro per la Legalità “Peppino Impastato” (ex mattatoio comunale, via Gabrieli, Noci). Interverranno: il sociologo Stefano Laffi, curatore del libro "Quello che dovete sapere di me" (Feltrinelli Editore); gli artisti Paolo Rossini, Mascia Foschi ed Emanuele Nidi, ideatori dello spettacolo tratto dallo stesso libro; la Presidente del Comitato Nazionale Agesci Marilina Laforgia.

Obiettivo dell’evento è quello di stimolare un’originale riflessione sull’intricata dimensione dell'adolescenza partendo esattamente dalle parole e dalle esperienze vissute in prima persona dai ragazzi. Siamo, dunque, sicuri che potrà rivelarsi utile per orientare l’operato di
chi si sforza ogni giorno di comprendere ciò di cui hanno bisogno per trovare il proprio posto nel mondo. Sia pure sulla cima di una montagna.