rE/Gatiamo…si salpi chi può! 2019

Dopo l’inverno nei porti a preparare le imbarcazioni, finalmente le temperature sono favorevoli per mollare gli ormeggi!

Il 28 Giugno prenderà il via la regata dei mezzi auto costruiti dalle squadriglie pugliesi a Chiatona (Ta).
Gente di mare, occorre prepararsi per tempo, per non lasciare nulla al caso!
Le iscrizioni verranno ufficialmente aperte sul sito www.buonacaccia.net Martedì 2 Aprile 2019, per chiudersi il 28 Maggio 2019.
Fino ad allora, avrete sicuramente modo di provare le vostre imbarcazioni, nel caso migliorarle, ed esercitarvi per le due prove della regata (una di agilità e una di velocità). Il tutto, come sempre, nella massima sicurezza, indossando i giubbotti salvagente (quelli per uso sportivo andranno benissimo).
In questi giorni, giungeranno a tutti i capi reparto pugliesi comunicazioni dalla Segreteria Regionale su tutti gli aspetti legati alle iscrizioni

Per poter dare la vostra disponibilità come capi durante l'evento potete mandare una mail all'indirizzo nautici@puglia.agesci.it, indicando il vostro nome e cognome, formazione, gruppo di appartenenza, contatto e-mail e cellulare.

 

Non ci resta che augurarvi Buona Rotta e Buon Vento


Le pattuglie di Settore Nautico e di Branca EG.


Nella sezione download troverete il file contentente gli obiettivi ed i criteri di valutazione del mezzo autocostruito.

Nuovo Diario di Bordo

 

Cari esploratori e guide della Puglia, è tempo di SOGNARE! Sicuramente nelle vostre squadriglie starete già pensando al sogno che vi farà volare in questo nuovo anno associativo e, che si tratti di un'unica impresa o di una specialità di squadriglia abbiamo quello che fa per voi: Il nuovo Diario di bordo, aggiornato completamente a livello grafico e rinnovato anche nei contenuti in base ai feedback che ci avete fornito! In queste pagine potrete trovare alcune indicazioni che vi aiuteranno a compiere i giusti passi nella vostra avventura per raggiungere il vostro fantastico sogno! Quindi....non perdete tempo: date subito un'occhiata al Diario di bordo che fa per voi e fatelo vostro fedele compagno di avventura portandolo sempre con voi nei vostri quaderni di caccia, dalle riunioni di squadriglia alle uscite e ovunque il sogno vi porterà a spiccare il volo!

Nella sezione download troverete entrambe le versioni, sia per l'impresa singola sia per la specialità di squadriglia.

Buona caccia! 

EGNEWS-Dal Protagonismo Alla Leadership

Siamo partiti, all’inizio dell’anno associativo 2013-2014 con la sfida dettata dal nostro Progetto Regionale: “Valorizzare e sostenere il metodo scout per orientare, con l’intenzionalità del fare, l’azione educativa che miri: al protagonismo dei giovani al fine di aiutarli a riconoscere i loro talenti come risorse spendibili nel mondo del lavoro a guardare il territorio con occhi nuovi per prendersene cura con competenza, coraggio e responsabilità”.
Sfida a cui abbiamo provato a rispondere con un percorso che dalla Zona è sfociato in un Convegno Capi regionale a Marzo.
In questo numero di EG News abbiamo pensato, allora, di rileggere quanto elaborato durante quest’anno appena finito e di raccogliere una serie di osservazioni, che, indipendentemente dall’obbiettivo di progetto, ci potranno essere utili in tutta la declinazione della nostra vita di Capi, non solo in branca EG, ma in tutta l’Associazione.
Perché la chiave è proprio qui… la chiave è il protagonismo… la chiave è costituita dal mettere i ragazzi al centro, dall’affidare a loro tutto il sognare, il progettare, il fare… la chiave è l’autoeducazione: il ragazzo/a artefice principale della crescita della propria personalità… la chiave è metterci da parte e osservare… la chiave è l’arte del capo… è il saperci essere, il saper educare, il saper guidare, ma senza tenere in prima linea il timone…
E credo che questo sia nient’altro che un cambio di prospettiva… 

Leggi tutto...

EGNews_Il Buon Cittadino e il Buon Cristiano in Branca E/G_Parte 1, PARTE 2 e PARTE 3

 

"Dal Sogno...al Segno!"

Cari Capi della Puglia, potete trovare qui sotto e nella sezione EgPuglia-Download-Documenti ,i tre articoli delle EGNEWS, spunto di riflessione sull'importanza e il come gli esploratori e le guide si progettano con impegni e mete per crescere ed essere Buoni Cittadini e Buoni Cristiani e...il saper essere competenti per lasciare un segno dentro e fuori di sé, mettendo a disposizione del sogno comune e dell'altro il proprio talento.

L'ultima EGNEWS è appena stata pubblicata e inviata tramite e-mail a tutti i capi della branca E/G, non perdetevi questa lettura...troverete tanti spunti di riflessione sul CAMPO ESTIVO e ovviamente sul sentiero degli E/G, di come questo è legato indissolubilmente con le imprese che vedono protagonisti i ragazzi.

Buona caccia e buoni campi estivi!

Clicca per scaricare il documenti:

EGNews Il Buon Cittadino e il Buon Cristiano in Branca E/G PARTE 1    

EGNews Il Buon Cittadino e il Buon Cristiano in Branca E/G PARTE 2    

EGNews Il Buon Cittadino e il Buon Cristiano in Branca E/G PARTE 3