“Bandiere nel cerimoniale scout” è un documento rivolto ai capi, ma anche agli EG e RS. All'interno troverete tutte le informazioni utili per esporre correttamente le bandiere e cenni di carattere tecnico e storico alla luce dell'interpretazione normativa del DPR 121/2000. Per la stesura di questo testo il Settore Nautico si è interfacciato direttamente con le Istituzioni Centrali quali la Presidenza della Repubblica e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dopo la prefazione, a cura di Giorgio Cusma, il documento è suddiviso in 5 capitoli.
Il capitolo 1, curato da Giancarlo Laraspata, affronta il tema del valore educativo della cerimonia dell'Alza bandiera. Il capitolo 2 è dedicato al nostro tricolore, alla sua storia, alla descrizione tecnica e ai riferimenti normativi. Nel capitolo 3 scoprirete tutto ciò che riguarda la bandiera dell'Unione Europea. Il capitolo 4 è dedicato all'Emblema Agesci. Nel capitolo 5, infine, vi sono elencate le regole per la corretta esposizione delle bandiere.

La conoscenza di queste semplici regole e la loro applicazione ci renderebbe più consapevoli come cittadini e più "uniformi" come associazione.

Di seguito l'opuscolo da scaricare


Buona Rotta e Buon Vento
Settore nautico Puglia