“Bandiere nel cerimoniale scout” è un documento rivolto ai capi, ma anche agli EG e RS. All'interno troverete tutte le informazioni utili per esporre correttamente le bandiere e cenni di carattere tecnico e storico alla luce dell'interpretazione normativa del DPR 121/2000. Per la stesura di questo testo il Settore Nautico si è interfacciato direttamente con le Istituzioni Centrali quali la Presidenza della Repubblica e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dopo la prefazione, a cura di Giorgio Cusma, il documento è suddiviso in 5 capitoli.
Il capitolo 1, curato da Giancarlo Laraspata, affronta il tema del valore educativo della cerimonia dell'Alza bandiera. Il capitolo 2 è dedicato al nostro tricolore, alla sua storia, alla descrizione tecnica e ai riferimenti normativi. Nel capitolo 3 scoprirete tutto ciò che riguarda la bandiera dell'Unione Europea. Il capitolo 4 è dedicato all'Emblema Agesci. Nel capitolo 5, infine, vi sono elencate le regole per la corretta esposizione delle bandiere.

La conoscenza di queste semplici regole e la loro applicazione ci renderebbe più consapevoli come cittadini e più "uniformi" come associazione.

Di seguito l'opuscolo da scaricare


Buona Rotta e Buon Vento
Settore nautico Puglia

tuttiWEB


Domenica 29 ottobre, a Taranto, ha fatto tappa l'Amerigo Vespucci, lo splendido veliero della Marina Militare Italiana adibita a Nave Scuola.
E probabilmente il più bel complimento esternatole fu fatto, nella ricostruzione storica, nel 1962 quando fu incrociata nel Mediterraneo dalla portaerei americana USS Independence. L'unità americana lampeggio il classico «Chi siete», a cui seguì la risposta «Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana». Immediata la replica «Siete la più bella nave del mondo».

Leggi tutto...

Lo scorso weekend 27 e 28 maggio si è tenuto presso il Camping Internazionale di Ginosa Marina (TA) l'evento rE/Gatiamo, la prima regata regionale di imbarcazioni autocostruite dalle squadriglie partecipanti.
Tale evento è stato fortemente voluto dal Settore Nautico Pugliese in collaborazione con la Branca E/G, al fine di:
• Promuovere le competenze in un ambiente diverso dal consueto;
• valorizzare il nostro territorio;
• rilanciare le competenze nautiche;
• educare alla progettualità;
• mostrare l'avventura e l'educazione dell'ambiente acqua ai reparti terrestri.

Leggi tutto...

Altri articoli...