La Comunità Capi del gruppo scout Fasano 1, gruppo presente sul territorio di Fasano da 25 anni.

La nostra proposta educativa è rivolta a bambini e ragazzi dagli 8 ai 21 anni, anche grazie a loro abbiamo osservato in questi anni il nostro territorio e lo abbiamo visto cambiare ed evolversi sotto tutti i punti di vista!

Alcuni cambiamenti hanno certamente valorizzato la nostra terra, altri hanno fatto emergere criticità rispetto alle quali come capi e come cittadini ci interroghiamo per rendere sempre più la nostra proposta attenta e propositiva rispetto alla salvaguardia, alla tutela e alla valorizzazione della nostra città.

Questo manifesto vuole mettere al centro della discussione quello che abbiamo osservato, in particolare nell’ultimo anno associativo trascorso, per rendere tutti partecipi di quanto lo scoutismo a Fasano sia protagonista di una lettura critica del territorio e di un’azione concreta volta a rendere i nostri ragazzi buoni cittadini e custodi del bene comune.

Questo lavoro è solo all’inizio! Quello che ci attende è la riscrittura del nostro Progetto Educativo. Il Progetto Educativo racconta le sfide e gli obiettivi che come scout vogliamo porci per i prossimi quattro anni.

Pensiamo che questo documento non possa prescindere da un’attenta lettura del territorio e che passi dalla condivisione di quali sono le nostre attenzioni e i nostri valori di riferimento. Questi manifesti raccontano non un punto d’arrivo ma un punto di partenza per “costruire il mondo di domani” e “coltivare la speranza”.

La Comunità Capi del Fasano 1