"Il viaggio della mongolfiera è come il viaggio della vita: è il vento che conduce, si sa da dove si parte, ma non dove si arriva. Si conosce il luogo del distacco dalla terra, ma non dove la riabbracceremo. Ma atterreremo certamente da qualche parte: in un luogo inaspettato, forse un po’ impervio, forse inusuale, forse non ben raggiungibile. Dove non c’erano programmi che ci avrebbero condotto là, dove non c’erano cartine che spiegavano la via".

Anonimo

Carissimi/e,

non ci sembra vero che siano già trascorsi tre anni, eppure il volo della mongolfiera ci ha permesso di percorrere straordinarie traiettorie. In questo particolare viaggio nel territorio della Zona Bari Sud ci siamo lasciati accarezzare dai freschi venti della collina e poi giù fino al mare; siamo passati a pochi centimetri dai campanili per guardare dall’alto il raccoglimento nelle nostre cattedrali; abbiamo sorvolato i boschi abitati di festanti omini vestiti di blu -e non erano i puffiper toccare con mano la passione per la vita associativa.

Ora che la mongolfiera sta per concludere il suo viaggio, è giusto porci alcune domande:

 qual è stato il vento che ci ha spinti?

 dove ci siamo lasciati condurre?

 erano proprio le rotte che avevamo desiderato seguire?

 siamo giunti in un luogo inaspettato, impervio, inusuale, non ben raggiungibile o proprio dove ci auguravamo di atterrare?

Insieme proveremo a dare risposta a questi quesiti e lo faremo partendo dalla messa in comune delle "tesi di verifica del progetto" che ogni Comunità Capi ha predisposto a conclusione dello scorso anno. Non importa quale sia la modalità con cui condivideremo le tesi, una cosa è certa: è necessario il contributo di ciascuno di voi affinché l'occasione possa tradursi in un autentico esercizio di confronto democratico e di scambio d’idee.

Nella preparazione dell'appuntamento abbiamo ritenuto importante individuare un luogo che fosse naturalmente vocato al confronto democratico e che potesse ospitare tutti i Capi. Considerando il significato simbolico che la location scelta riveste, in quanto spazio pubblico dall’indispensabile funzione decisionale, abbiamo optato per una Sala Consiliare. A tal fine, abbiamo ottenuto disponibilità ad incontrarci presso la sala consiliare del Comune di Noci (via Sansonetti, 15) nel giorno di sabato 30 settembre 2017, dalle ore 15.30 alle ore 20:00.

Con l'occasione, vi comunichiamo che l'accesso ai locali comunali sarà riservato ai soli Scout, pertanto è richiesta estrema puntualità e partecipazione in uniforme. Una segreteria organizzativa registrerà le presenze e collaborerà con la Polizia Municipale per consentire di regolare gli accessi. A

i Capi Gruppo saranno inviate ulteriori informazioni utili ad organizzare la partecipazione all'incontro, ma soprattutto per renderla il più possibile efficace, poiché …

"Quando camminerete sulla terra dopo aver volato guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare".

Leonardo da Vinci

Vi attendiamo all'incontro augurandovi … buon volo!

Responsabili ed Assistente Ecclesiastico di Zona