esterno_Auguri_Zona_x_il_50Â_anniv._sacerdozio_del_Vescovo.png

Conversano, 29/06/2015

Eccellenza,

questa significativa occasione del festeggiamento del cinquantesimo anniversario della Sua Ordinazione Sacerdotale dà modo, in particolar modo a noi Capi scout della Zona Bari Sud di leggere, riflettere e ri/scoprire tanti aspetti che accomunano – anche se in proporzioni e contesti differenti – le sue scelte alle nostre di capi educatori al servizio delle giovani generazioni.

Il Vangelo di Giovanni che l’ha ispirata sin dall’alba della Sua esperienza sacerdotale ci dà chiaro il senso di una chiamata al servizio da cui non ci si può sottrarre, in forza della quale ci si ritrova quasi inconsciamente investiti in qualità di “testimoni e ministri” per le strade del mondo, avvertendo ad ogni passo la presenza di Colui che cammina con noi lungo la via…

La scelta di ispirarsi alla semplicità e allo spirito di fratellanza di S.Francesco, si sposa perfettamente con la Legge a cui abbiamo promesso e promettiamo fedeltà in quanto “La Guida e lo Scout sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout”,“sono laboriosi ed economi” e “sono puri di pensieri, parole ed azioni”.

In questi ventotto anni in cui Lei ha guidato la nostra Diocesi, tanti di noi hanno pensato a Lei come ad un padre di famiglia che ha premura e pazienza coi suoi figli; che sa dispensare consigli e rimproveri quando necessario; che mostra saggezza e gratitudine; che, come ogni genitore, lotta con se stesso per cercare di essere all’altezza delle aspettative e soddisfare le necessità della famiglia.

Oggi noi vogliamo ringraziarLa di vero cuore per tutti i giorni del Suo sacerdozio e del Suo episcopato: per l'esempio che ci ha dato, per la fiducia, l'affetto e la stima che ha sempre manifestato nei confronti della nostra Associazione.

Partecipiamo volentieri alla sua gioia e al suo rendimento di grazie al Signore per tutto quanto di buono Le ha dato e Le darà ancora in fede, salute e servizio pastorale.

Auguri di vero cuore dai lupetti e coccinelle, dagli esploratori e guide, dai rover e scolte e dai Capi ed Assistenti della Zona Bari Sud.

Responsabili ed Assistente di Zona