mv15 poster

“Amanti della realtà. La periferia al centro” è il tema scelto dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” per l’edizione 2015 del Meeting del Volontariato.

In programma sabato 14 e domenica 15 marzo, presso la Fiera del Levante di Bari, il meeting si rivolge a volontari, istituzioni e cittadini che intendono confrontarsi rispetto alle esigenze del territorio, sfruttando l’occasione per conoscersi e promuovere così le infinite sfaccettature del mondo associativo.

Riprendendo l’intervento del Cardinal Bergoglio alle Congregazioni generali prima del conclave che lo avrebbe eletto Papa, il CSV “San Nicola” sceglie quest’anno di riflettere sull’importanza delle «periferie non solo geografiche ma anche esistenziali». Attraverso un calendario fitto di seminari, convegni ed attività, il meeting rimette, quindi, al centro quella parte della realtà e della vita quotidiana spesso rinnegata, dimenticata o comodamente ignorata. La stessa parte su cui la nostra Zona ha scelto di concentrare i propri sforzi per determinare una prospettiva concreta di cambiamento.

Gli organizzatori hanno anche previsto una serie di iniziative collaterali, tra cui le due mostre “Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo”, a cura di John Waters e della Fondazione AVSI, e “Azzardo: non chiamiamolo gioco” a cura della Fondazione Exodus Onlus.

Per le informazioni sul programma è possibile visitare il sito http://www.csvbari.com/.