Rilanciare il verde in città? Si può fare! Il Gruppo scout AGESCI Lucera 1 ha portato a termine una fase di un progetto che punta, tra le altre cose, al rinverdimento di una parte del “boschetto” del centro federiciano. “Annaffiamo il Pensiero” è un progetto (redatto da un gruppo di giovani volontari lucerini con il supporto della Comunità Capi del Gruppo Scout lucerino) che punta al raggiungimento di alcuni particolari obiettivi.

17097777 1443998342297210 3733084508189308597 oIl progetto infatti non concorre solo alla tutela floristica del paesaggio limitrofo al boschetto, ma persegue la finalità primaria di favorire il rafforzamento della coscienza civica dei bambini e dei giovani. In particolare, su un profilo strettamente educativo, si punterà a rendere più favorevole l’atteggiamento di bimbi e ragazzi nei confronti delle problematiche ambientali ed ecologiche del loro territorio.

Dando inoltre seguito alle analisi prodotte nel Progetto Educativo del Lucera 1, entrato in vigore nel 2016, si è pensato di allestire, su aree pubbliche dismesse, un parco verde che possa fungere da luogo di aggregazione nel rione periferico che ospita il gruppo: il quartiere "Pezza del Lago".

Il Comune ha bene accolto il progetto "Annaffiamo il Pensiero" ed ha subito messo a disposizione oltre duecento alberi di noce che si sono aggiunti a quelli che gli esploratori lucerini, accompagnati da tanti giovani volontari,hanno acquistato con alcune attività di autofinanziamento.

17022466 1443994138964297 4817986252379083948 nIl progetto è stato presentato alle classi degli Istittuti Comprensivi "Bozzini - Fasani" e "Radice - Manzoni" e del Liceo "Bonghi Rosmini", Gli alunni, entusiasti, hanno aderito all'iniziativa.

E così lo scorso weekend il Gruppo Scout AGESCI Lucera 1, nel festeggiare il Thinking Day 2017, ha attutato una delle fasi più delicate del progetto: quasi trecento alberi sono stati piantati tra sabato 4 e domenica 5 marzo. Le attività hanno visto la partecipazione del Vescovo di Lucera - Troia, Mons. Giuseppe Giuliano, del Sindaco di Lucera Antonio Tutolo, del Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "Bozzino Fasani", prof. Mario Tibelli e del Responsabile di Zona dell'Alto Tavoliere Diego Mezzina. A prendere parte ai lavori del sabato oltre 300 alunni, accompagnati da decine di docenti. Domenica invece, a dar manforte agli scout del Lucera 1, sono intervenuti i gruppi Torremaggiore 1 e Sannicandro 1.

Alle scuole ed ai gruppi che hanno offerto il proprio aiuto per comporre una bella pagina di cittadinanza attiva è stato affidato un albero - assieme ad alcuni semi di tulipano, da piantare nelle scuole, in ricordo di questo magnifico weekend. Il progetto, che si spalmerà nel prossimo triennio 2017-2019, favorirà l’incontro con la natura a decine di alunni delle scuole elementari, medie e superiori di Lucera.