JOTI2020 H RGB HI“Fratelli scout,
vi chiedo di fare una scelta solenne. Esistono fra i vari popoli del mondo differenze di idee e di sentimenti, così come ne esistono nella lingua e nell'aspetto fisico. La guerra ci ha insegnato che se una nazione cerca di imporre la sua egoistica volontà alle altre nazioni è fatale che ne seguano crudeli reazioni. Il Jamboree ci ha insegnato che se facciamo prova di mutua tolleranza e siamo aperti allo scambio reciproco, la simpatia e l'armonia sprizzano naturalmente. Se voi lo volete, partiamo di qui, con la ferma decisione di voler sviluppare questa solidarietà in noi stessi e tra i nostri ragazzi, attraverso lo spirito mondiale della fraternità scout, così da poter contribuire alla pace e alla felicità nel mondo e della buona volontà fra gli uomini.  Fratelli scout, rispondetemi: volete unirvi in questo sforzo?"
Grido unanime ed entusiastico dei Ragazzi: "Siii!!!"
 "Dio vi assista nel vostro lavoro e vi accompagni felicemente."

Lord Baden Powell - 7 Agosto 1920
The Jamboree Story, pubblicato dall'Ufficio internazionale dello scoutismo, Londra 1957

Carissimi capi,
in questa situazione particolare di emergenza coronavirus, il WOSM ha indetto un "Jamboree On The Internet" (JOTA-JOTI) straordinario dal 3 al 5 aprile 2020. Durante questo evento, gli scout di tutto il mondo avranno la possibilità di incontrarsi via internet.
Lo JOTA-JOTI è un'esperienza annuale emozionante per tutti i giovani scout che utilizzano la più ampia gamma di canali di comunicazione. Educa alla tecnologia, promuove  la consapevolezza culturale, sviluppa la fratellanza, così come aumenta la condivisione, la collaborazione e il lavoro di squadra, favorisce l'appartenenza al Movimento Scout Mondiale.
Si tratta di un Jamboree “senza-viaggio” che si svolge ovunque ci si trovi nel mondo.
Questo fine settimana è anche l'occasione per celebrare lo Scautismo e generare energia positiva per sostenere lo sviluppo del Movimento Scout nonostante la crisi globale che stiamo vivendo.
L'evento mira a promuovere lo Scautismo di qualità in modo fedele agli obbiettivi, principi e metodo "scouting", coerente con le esigenze e le aspirazioni dei giovani nel mondo di oggi, rifacendosi alla promessa e la legge scout.
Scarica il documento integrale

Per ulteriori informazioni su come partecipare e far partecipare i propri E/G e R/S:

Il sito internazionale dell’evento èhttps://www.jotajoti.info

Buon Jamboree