Carissimi,
così come il Patto associativo si articola in tre scelte che ci chiamano a specchiarci personalmente dentro i profondi significati che vi sono custoditi, desideriamo invitarvi a riflettere sulle parole di tre grandi figure di riferimento per il nostro impegno educativo nel Paese e nella Chiesa, che ci aiutano a meditare sulla scelta di accogliere:
1. Robert Baden-Powell: “Servire significa sacrificare il proprio piacere o convenienza per dare una mano a coloro che ne hanno bisogno”;
2. Sergio Mattarella: “Non dobbiamo avere timore di manifestare buoni sentimenti che rendono migliore la nostra società. Sono i valori coltivati da chi svolge seriamente, giorno per giorno, il proprio dovere; quelli di chi si impegna volontariamente per aiutare gli altri in difficoltà”;
3. Papa Francesco: “La fede porta il credente a vedere nell’altro un fratello da sostenere e amare. Il credente è chiamato a esprimere questa fratellanza umana, salvaguardando il creato e sostenendo ogni persona, spe­cialmente le più bisognose”.

(dalla convocazione al prossimo C.G.)

Siamo pronti come Regione a dare vita per la prima volta all’Assemblea per delegati.
Questa formula di partecipazione non è stata pensata come semplice delega, ma prendendo le mosse dal rapporto indissolubile di scambio reciproco tra Zona e Regione, vuole essere il momento di ulteriore elaborazione e di sintesi degli approfondimenti vissuti, nel giusto tempo, prima in ognuna delle nostre Co.Ca. e poi in tutte le nostre Zone.
Siamo tutti consapevoli che lo strumento della delega non è un dare la responsabilità delle scelte e delle decisioni a qualcuno, ma significa fare lo sforzo di elaborare dei percorsi efficaci che ci rendono sicuri di consegnare a chi scegliamo di rappresentarci un pensiero già sviluppato e condiviso.
Con questa premessa è convocata l'Assemblea regionale primaverile 2019 che si terrà domenica 7 Aprile a Bari presso l’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico dalle ore 09:00 alle ore 16:30 circa.

In allegato la convacazione dell'assemblea con le notizie logistiche e il regolamento aggiornato.