quaresimale2015La Quaresima è un'occasione propizia: è intraprendere un viaggio, un percorso che conduce all'incontro col Signore Crocefisso e Risorto; è un grande appello sempre nuovo, scomodo e insieme promettente, a verificare il nostro essere cristiani sulla Pasqua di Gesù e sul Vangelo.

Intraprendere questo viaggio, rispondere a questo appello ci costruirà, ci darà una nuova forma, la forma di Gesù, ci spalancherà nuovi orizzonti, ci scolpirà come cristiani.

La Quaresima torna ogni anno con le sue domande e proposte forti e con la sua richiesta di risposte forti. Non la si può mai dare per scontata o invecchiata. Invita al silenzio, all'ascolto della Parola, alla preghiera, alla sobrietà, alla fraternità. Invita alla conversione del cuore, al rovesciamento di alcune prospettive.

Durante questa Quaresima, vogliamo continuare un'antica tradizione della Chiesa, il Quaresimale, che da diversi anni è compagna dei capi della nostra Zona e cioè la lettura di un testo biblico, la sua attualizzazione e la meditazione; ci aiuterà quest'anno in questo percorso don Giuseppe SPEDICATO, Assistente del gruppo Monteroni 1, che con le sue riflessioni settimanali ci aiuterà a dare consistenza al nostro cammino di capi educatori alla fede e agli impegni che come educatori abbiamo assunto davanti a Dio e ai nostri ragazzi.

Buona Quaresima, Pasquale, don Mimmo e il Comitato di Zona.

luce-dell-paceAnche quest'anno la luce della pace da Betlemme giungerà presso la stazione di Lecce sabato 20 dicembre p.v. alle ore 22.48.

A breve le informazioni per l'accoglienza. Intanto come gruppi preparatevi ad accogliere questo segno di pace che giunge ormai da anni nei nostri paesi e che ci aiuta a guidare la riflessione su ciò che veramente conta nella vita... costruire una famiglia dove tutti possiamo considerarci fratelli.

Buona strada

Pasquale, don Mimmo e il Comitato di Zona

veglia rs lecce2Il clan Peter Pan Lecce2 invita voi e la vostra comunità capi e clan a partecipare alla nostra Veglia Rover, condividendo la nostra azione di coraggio su "il coraggio di liberare il futuro".

"Restare o partire" è il dilemma che affligge i giovani di oggi in cerca di un futuro migliore, che possa soddisfare le aspettative di ognuno di noi!

Perché non valorizzare e dare una possibilità al proprio territorio invece di sminuirlo e sottovalutarlo?

Vi aspettiamo numerosi,

Buona strada dal clan Peter Pan.

pasquale elettoBuona strada al nuovo responsabile, Pasquale, ed al nuovo membro in seno al comitato, Giovanna.

Buona strada al nuovo IABZ R/S maschile, Carmine.

Buona strada a Lory ed Antonio che, da oggi, spingeranno nuovi passi.

Buona strada a tutto il comitato, al consiglio, a tutti i capi della zona affinché dopo il fermento assembleare di ieri sia, oggi, il giorno di rimboccarsi tutti le maniche e lavorare "in famiglia" al nuovo progetto di zona, forza e fonte di cammino per ogni capo.

Buona strada!

Altri articoli...