IL ROVERWAY È UN EVENTO EUROPEO ORGANIZZATO IN AMBITO WOSM E WAGGGS PER DARE L’OPPORTUNITÀ A RAGAZZI E RAGAZZE DI ETÀ COMPRESA TRA I 16 E I 22 ANNI DI CONDIVIDERE LE DIFFERENTI OPINIONI, CULTURE E TRADIZIONI.

Ripercorrendo ed evolvendo la strada tracciata nelle precedenti edizioni (Portogallo 2003, Italia 2006, Islanda 2009, Finlandia 2012, Francia 2016), nel 2018 il Roverway verrà organizzato dalla federazione scout olandese (Scouting Nederland).

Le patrols italiane, durante il Roverway condivideranno insieme ad altre provenienti dagli altri Paesi partecipanti i Paths (Route) spostandosi così da L’Aja fino al luogo del campo fisso sul polder di Zeewolde. La loro collaborazione si protrarrà anche nei giorni del campo fisso nelle Flevoland, presso il nuovo International Dutch Scout Centre Scoutinglandgoed Zeewolde.

La cerimonia di apertura è prevista nel pomeriggio di giovedì 23 luglio 2018 nella città di L’Aja. La cerimonia si prolungherà nella notte attendendo l’alba dalla spiaggia bagnata dal Mare del Nord. Mercoledì 29 luglio tutte i Paths convergeranno verso le Flevoland diretti alla Base Scout Internazionale di Zeewolde, dove si svolgeranno le attività del campo fisso: 4 giorni di scambi, attività, veglie e feste, di cui una giornata interamente dedicata al Life Action Game, per concludere con la cerimonia di chiusura prevista per sabato 1° agosto (con rientro in Italia domenica 2 agosto).

E' bello sentirsi cittadini d'Europa ma ancor più bello è avere la possibilità di "fare rete" attraverso un'esperienza internazionale.

Il Roverway 2016 ci invita ad una nuova sfida, un'occasione per condividere, riflettere e vivere un'esperienza comune attraverso tutta la Francia.
Se sei desideroso di vivere questa meravigliosa esperienza e contribuire a costruire un'Europa migliore non devi far altro che visitare il sito del Roverway e i network a disposizione per avere tutte le informazioni necessarie e i dettagli per candidarti a far parte del Contingente AGESCI Roverway 2016.

ROVERWAY