CampettiPO

Potete trovare il manifesto delle Piccole Orme, la scheda per gli L/C, il vademecum P.O. e i progetti di campo aggiornati 2019 nella sezione download !

PO

E’ stata attivata la nuova procedura di iscrizione ON-LINE anche per gli eventi L/C “Piccole Orme” tramite il sito www.buonacaccia.net che sarà utilizzata sia dai capi che dai ragazzi per potersi iscrivere a tutti gli eventi. Sarà possibile quindi iscriversi agli eventi pubblicati seguendo le istruzioni riportate nella sezione “ISTRUZIONI” dello stesso sito.

Per maggiori informazioni consultate il "Vademecum Piccole Orme Puglia"

Utility per ridurre le dimensioni dei file da allegare nella scheda di iscrizione su BuonaCaccia

Scheda di disponibilità per capi
Tutti i capi che volessero dare la loro disponibilità a far parte di uno staff di P.O. possono compilare online la scheda di disponibilità entro e non oltre il 30 Aprile 2019 cliccando QUI

REGOLAMENTO METODOLOGICO Allegato 3 BRANCA L/C
L’esperienza di Piccole Orme è rivolta ai lupetti e coccinelle che stanno vivendo l’ultimo momento della propria P.P. in B/C (quello della responsabilità), ed è proposta come momento integrante della pista e del sentiero personale. I campetti si propongono seguenti obiettivi:
1. sviluppare l’acquisizione di nuove abilità da mettere a disposizione del proprio branco e cerchio;
2. promuovere se stessi giocandosi in una dimensione nuova rispetto a quella conosciuta del proprio branco e cerchio;
3. educare alla disponibilità all’altro attraverso l’incontro ed il confronto di molte realtà.
Per far sì che questi obiettivi possano essere raggiunti e vissuti dal bambino nel proprio Branco/ Cerchio, è importante che la partecipazione ai campetti avvenga in tempo utile per permettere la ricaduta dell’esperienza all’interno dell’unità.

“Ci siamo messi in cerchio… e ora che si fa??? GIOCHIAMO!!!”

In cerchio si possono fare tanti giochi, tanti gesti, tanti “movimenti”. Come dei rituali… Perché il GIOCO è un RITO e il RITO è un GIOCO.

I giochi sono però riti spontanei, non indotti e gratuiti. Lo Sport e la Vita all’aperto per i nostri L/C sono giochi-riti appunto per questo.

E allora quanto, come e dove lasciamo spazio alla spontaneità di vivere l’ambiente naturale ed essere protagonisti nello sport ai nostri L/C?

Con quali esperienze, attività e tempi?

Quanto la nostra esperienza cosa può insegnarci?

Condividiamo qui tutte le esperienze, le tracce, i pensieri, le criticità e i suggerimenti che riguardano l’educazione alla spontaneità nel C.d.A.

La “Palla” passa a voi!!!

   

Ogni persona è capace di Dio!

Quali esperienze proponiamo ai bambini del C.d.A

per farli “innamorare” di Dio?

In cosa si differenzia il percorso di fede che proponiamo ai bambini del C.d.A rispetto a quello proposto a tutto il B/C?

Quali strumenti usiamo per educare alla fede: giochi, racconti, catechesi narrativa, caccia di spiritualità, attività manuale/natura … ?

Quali difficoltà incontriamo nel proporre ai bambini esperienze di fede? Quali, invece, i nostri punti di forza?

Condividiamo qui tutte le esperienze, le tracce, i pensieri, le criticità e i suggerimenti che riguardano l’educazione alla fede del C.d.A.

 
 

“Un pensiero che non trova ascolto difficilmente prende FORMA e RESPIRO” (F.Lorenzoni)

 Quale tempo e quale spazio concediamo ai bambini del C.d.A. per farci narrare le loro storie ed i loro sogni? Riconosciamo in loro il diritto e il desiderio di lasciare un segno? Come li supportiamo? Quali le attenzioni nella stesura del programma di C.d.A.?

Condividiamo qui tutte quelle esperienze e tutte quelle attività che, attraverso la dinamica della narrazione, permettono ai bambini del C.d.A. di sperimentarsi con se stessi e con il gruppo dei pari costruendo storie che portino a “lasciare questo mondo un po’ migliore di come lo (abbiamo) trovato”.

 

                                                                                             

Sottocategorie