Branca EG

Quando, nell’estate 2014,  tutti i Rovers/Scolte d'Italia hanno redatto la Carta del Coraggio alla Route Nazionale, il Clan/Fuoco "The Copse" del gruppo BARI 10 non c’era.

Avendo letti i punti portanti della Carta del Coraggio durante un incontro della nostra Zona, ci siamo sentiti chiamati a "sporcarci le mani", ad impegnarci con gli altri gruppi della nostra regione. Durante le successive riunioni di Clan, ci siamo presi l’impegno nel portare a termine un'azione di coraggio. E’ stato deciso il tema dell'Ambiente e, nello specifico, l’obiettivo di riuscire a far conoscere e valorizzare il Parco Naturale Regionale Lama Balice, un’area protetta limitrofa alla Zona Cecilia, il territorio dove risiede la nostra parrocchia “San Pietro Apostolo”, stretta tra le periferie di Bari e Modugno. Abbiamo incontrato alcuni esperti che ci hanno aiutato a conoscere gli aspetti della flora e della fauna, quelli storico-culturali e ambientale.

La nostra prima Azione di Coraggio, intitolata #ChiamaLaLama, è consistita nell’organizzare una mostra fotografica presso Villa Framarino (la sede del Parco) ed una escursione guidata da noi rover e scolte all'interno del Parco stesso.

Dopo il successo di questo primo evento abbiamo deciso di continuare nella nostra azione di divulgazione all'interno dell'area metropolitana di Bari. Il nostro clan/fuoco ha così deciso la seconda Azione di Coraggio: organizzare e realizzare uno scout-concerto, che si intitolerà #LAMAcchiànacanzon?

L’evento, aperto a tutti i gruppi, cori, solisti scout si terrà il 30 giugno 2016 presso la Parrocchia San Pietro Apostolo a Modugno. Potete informarvi sulla pagina Facebook dell’evento https://www.facebook.com/events/780627575415411/

Siete tutti invitati a partecipare e a divulgare la nostra iniziativa!

Vi auguriamo Buona Strada

Il Clan/Fuoco "The Copse" – Gruppo AGESCI BARI