Branca EG

Lo scorso 8 gennaio si è svolto presso il Seminario Vescovile di Conversano l’incontro curato dalla Zona Bari Sud AGESCI nell'ambito delle iniziative promosse dall'Ufficio Diocesano per la Pastorale Giovanile, in preparazione alla prossima GMG di Cracovia.

L’evento, intitolato "Beati gli Operatori di Pace", era aperto a tutti e ha visto la partecipazione dei gruppi parrocchiali, degli educatori, dei giovani e delle comunità Scout legate alla Diocesi Conversano – Monopoli.

Dopo un momento introduttivo, basato sulle parole pronunciate nel 2013 da Papa Benedetto XVI in occasione della Giornata Mondiale della Pace, l’incontro è proseguito con un percorso a tappe, una sorta di pellegrinaggio volto a mettere in luce le diverse sfaccettature della Pace (quattro in particolare: Pace come Promessa, Perdono, Difesa della vita, Condivisione) .

Il percorso ha permesso di approfondire testimonianze fondamentali, dalle quali è emersa l’importanza di operare concretamente per portare un vero cambiamento nel mondo.

Sophie Scholl, giovane tedesca vissuta nella Germania nazista, accusata di cospirazione contro il regime di Adolf Hitler perché facente parte del gruppo clandestino di opposizione denominato “Rosa Bianca”;  la famiglia di Aldo Moro e i brigatisti responsabili della sua morte, riconciliatisi dopo un lungo lavoro spirituale; Oscar Romero, arcivescovo salvadoregno ucciso da un cecchino  (durante la celebrazione della Messa nella cappella di un ospedale) per le sue costanti denunce contro le violenze della dittatura militare del suo paese; una famiglia albanese di religione musulmana accolta ed ospitata da un membro della nostra comunità diocesana, segno di apertura e serena convivenza.

L’ultima tappa di questo percorso si è svolta nella Cattedrale di Conversano, dove ardeva la Luce di Betlemme e musiche suggestive facevano da sottofondo alle nostre riflessioni. Qui ciascuno di noi ha ricevuto una candela, accesa direttamente dalla fiamma di Betlemme che si diffonde nelle nostre case durante il periodo natalizio, e ha scelto di assumersi un impegno concreto.

Un impegno di Pace, da adempiere ogni giorno per essere veri operatori di Pace.

Antonio Castiglione,

Gruppo Scout Rutigliano 2